Naturally Divine propone spuntini alla moda: sani, gustosi che rafforzano il sistema immunitario

 

Di Rosario Olivas Weston


La moda internazionale è quella di consumare cibi sani e allo stesso tempo contribuire al rinnovamento della natura e fornire lavoro alle popolazioni vulnerabili. Tutto questo è fatto da Naturally Divine nella regione peruviana di San Martín.

La peruviana Patricia Hurtado e l’olandese Pim van den Hoven sono i direttori di Naturally Divine, una delle principali società di responsabilità sociale in Perù. Allo stesso tempo, finanziano il Majambo Conservation Project, che ha l’obiettivo di rigenerare le foreste della regione amazzonica di San Martín, fortemente degradate dall’abbattimento indiscriminato di alberi per utilizzare il terreno per l’allevamento di bestiame e monocolture.

Si stanno propagando nuove piantine di macambo o majambo (Theobroma bicolor), cugino di primo grado del cacao, che provengono da vivai gestiti da comunità autoctone. Allo stesso modo, la maggior parte dei lavori sono svolti da donne del gruppo etnico autoctono Quechua-Lamista, che è uno dei gruppi più vulnerabili, perché hanno limitate opportunità di generare reddito economico.

Fino al 2019 hanno raggiunto una media di 340 beneficiari diretti, più di 5.000 beneficiari indiretti e più di 3.000 alberi di Macambo per rigenerare la specie. Negli anni 2020 e 2021 la crescita è stata lenta. Si prevede di raggiungere nei prossimi anni l’obiettivo di raggiungere 700 beneficiari diretti e 12mila beneficiari indiretti.

Questo progetto è stato presentato ai Latin America Green Awards e si è classificato 73 ° e 289 ° nella classifica generale su un totale di 2.800 proposte internazionali. Di conseguenza, dal 2019 sono posizionati nella Top 500 dei progetti sociali più importanti in America Latina. 

Il Macambo o majambo è un prodotto di altissima qualità nutritiva che non è ampiamente distribuito, tuttavia è riconosciuto che ha il vantaggio di contenere il doppio di Omega 9 delle noci, tre volte più proteine ​​della macadamia e due volte più fibre della mandorla contiene anche teobromina, che, come il cacao, favorisce la riduzione della pressione sanguigna, il rilassamento muscolare ed è un antidepressivo naturale. 

Abbiamo testato tre prodotti. Il macambo disidratato che viene commercializzato con il nome di “Macambo Crudo” perché il modo tradizionale di consumarlo nel luogo di origine è arrostito, come il cacao, fritto e grigliato. Gli altri due prodotti erano olio di cocco e “miscela di cocco”. Il “Macambo Raw”, ha vinto il diploma di “Miglior Prodotto Innovativo dell’anno 2019” al 10 ° Concorso Annuale di Prodotti Innovativi di Expo-alimentaria. Questa fiera si svolge ogni anno a Lima ed è la principale vetrina alimentare commerciale del Sud America.

Il gusto è estremamente gradevole, possiamo addirittura dire che è un prodotto che crea dipendenza. I nutrienti sono aumentati dal tipo di processo a cui è stato sottoposto. Inoltre, i sapori tostati che a volte influenzano il sapore scompaiono. L’olio di cocco ha vinto una medaglia d’argento al Concorso mondiale di oli vari 2019 organizzato dall’Agenzia per la valorizzazione dei prodotti agricoli (AVPA) in Francia. È un altro prodotto di grande valore nutritivo. È noto che l’olio di cocco rafforza il sistema inumato, protegge l’organismo da microrganismi e malattie, aumenta il senso di sazietà, favorisce la digestione e la circolazione intestinale. Inoltre, è un prodotto cosmetico molto popolare, applicato su viso e corpo come crema per rimuovere le rughe. 

Contatti: Direttore generale: Patricia Hurtado
E-mail: ventas@naturallydivineperu.com
Negozio: Jr. Pedro Alcócer 118 Surquillo – LimaTelefono: + 51995875131
Facebook: Naturally Divine Perú
Instagram: Aceite de Coco Perú Prodotti consigliati: macambo raw, macambo mix coco y aceite de coco.


Rosario Olivas Weston è docente universitaria presso la “Pontificia Universidad Catolica” di Lima (Perù), scrittrice, analista sensoriale, nonchè giudice internazionale di numerosi concorsi di vino.

X