Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP
a Bologna per il Festival “Cibò So Good”

Appuntamento a Palazzo Re Enzo, nel cuore della città felsinea, fino a domenica 23 aprile. Il programma prevede una degustazione guidata dei due salumi, a numero chiuso, assaggi di prodotto e il gin pairing nella serata di sabato. Alla tre giorni sono attese oltre 40.000 persone.

 

Parma, 22 aprile 2022 – Fino a domenica 24 aprile, Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP saranno tra le eccellenze gastronomiche protagoniste di “Cibò So Good”, il Festival dedicato ai sapori d’Italia che si svolge nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo, a Bologna. Nel 2019, l’evento, organizzato da Gruppo Atomix in collaborazione con Confcommercio Ascom, ViviAppennino e Legambiente, aveva visto il coinvolgimento di 80 espositori e richiamato nella città felsinea 45.000 foodie, grazie a un’offerta articolata in 10 show cooking, 40 laboratori di cucina e degustazioni e cinque contest.

Per i Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP si tratta di un ritorno a Cibò So Good, dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia da Covid-19. A Bologna, i due Consorzi saranno protagonisti in situazioni distinte. Per iniziare, durante la tre giorni dell’evento, gestiranno due desk espositivi nelle sale di Palazzo Re Enzo, organizzando sessioni di assaggio per i visitatori, gli ospiti istituzionali, giornalisti e foodblogger. Nella serata di sabato 23 aprile, a partire dalle h 19:30, Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP saranno il focus di due degustazioni guidate, riservate a 30 foodie: questi momenti saranno l’occasione per fare cultura di prodotto, raccontando la storia secolare di due prodotti simbolo dell’eccellenza salumiera della Food Valley parmense, e per apprezzarne le qualità organolettiche, attraverso la proposta di abbinamenti semplici da replicare anche a casa, per situazioni conviviali in famiglia o con gli amici. Sempre nella serata di sabato 23 aprile, a partire dalle h 20:00, Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP saranno al centro della Gin Night, nella lounge appositamente creata nella Loggia di Palazzo Re Enzo: i due salumi parmensi sono perfetti per un gin pairing, pensando al momento dell’aperitivo o al post dinner.

Come spiega Fabrizio Aschieri, Presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, «Siamo contenti di tornare a ‘Cibò So Good’, dando continuità alle attività di promozione avviate un paio di settimane fa a Vinitaly, al fianco di Enoteca Regionale Emilia-Romagna. L’evento di Bologna ci permette di entrare in contatto con un pubblico ampio, che abbina passione per il cibo e competenza».

«Sono convinto che l’assaggio sia la migliore forma di promozione dei nostri prodotti – aggiunge Umberto Boschi, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP. – L’idea è quella di fare cultura di prodotto e di suscitare curiosità, evidenziando la versatilità di Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP. Tutto questo pensando sia al consumo domestico sia al fuoricasa: in particolare, il rito tutto italiano dell’aperitivo rappresenta una nicchia di mercato dalle potenzialità interessanti per i due salumi made-in-Parma. Di qui, la scelta di sposare il concept della Gin Night».

X