Gruppo Felsineo sostiene il Centro Anffas Modiano coinvolgendo gli ospiti in un progetto di creazione di ricette originali  

  

 

Si rinnova e si rinforza il legame tra il Gruppo alimentare e l’importante realtà socio-assistenziale di Sasso Marconi per fornire un concreto aiuto agli operatori del centro e sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle politiche di sostegno alle famiglie con adulti disabili.
 
Zola Predosa (BO), 20 aprile 2022. Un legame con il territorio che si consolida per Gruppo Felsineo che, nell’ambito delle attività sviluppate sui temi “Tutela dei dipendenti e impegno verso la comunità”, ha costruito e promosso un originale progetto a sostegno dell’attività del Centro Anffas Modiano di Sasso Marconi (BO), coniugando solidarietà e buona cucina, con l’obiettivo di lasciare un segno ed esplorare nuove forme di supporto alle preziose attività del Centro.
 
Per dare continuità all’attività di sostegno, Gruppo Felsineo ha pensato di proporre 14 appuntamenti, ognuno dedicato ad uno degli ospiti del Centro Modiano, occasioni in cui realizzare una ricetta a base di prodotti Felsineo, utilizzando sia le famose mortadelle che tutta la nuova linea di affettati vegetali.
 
Il progetto prevede di concordare con gli ospiti di Modiano una ricetta al mese, più due preparazioni specifiche per Natale e Pasqua. Il coinvolgimento degli assistiti riguarda poi anche l’attività di confezionamento degli accessori utili alle sessioni di cucina, come grembiuli e cappelli da cuoco artigianali, da abbinare ai prodotti Felsineo e da indossare durante le preparazioni e gli eventi.
Ogni mese viene selezionato un ospite, in genere in base al compleanno, insieme al quale si sceglie la ricetta da realizzare nelle cucine del Centro.
 
Tutti i materiali prodotti, come le ricette, le foto delle preparazioni, i momenti di coinvolgimento degli ospiti e dei loro familiari, con le immagini dei singoli eventi mensili, verranno raccolti ed elaborati per creare strumenti di divulgazione e di promozione, tra cui un ricettario esclusivo. I materiali di base saranno necessariamente artigianali e amatoriali, ma la collaborazione con professionisti della comunicazione consentirà di realizzare contenuti editoriali, immagini e video di qualità per documentare le attività elaborate insieme agli ospiti del Centro. Si intende in questo modo esprimere l’effettivo valore umano del progetto e fornire elementi utili a sostenere un centro come Modiano che, attraverso la sua attività socio-assistenziale, rappresenta una vera e propria eccellenza nel territorio bolognese.

L’idea era quella di uscire dalla consueta tipologia di sostegno meramente economico e costruire uno spazio di condivisione e di coinvolgimento per gli ospiti della struttura – ha spiegato Cecilia Mengoni, Direttore Risorse Umane di Gruppo Felsineo -. Gli operatori del centro, che si occupano di handicap adulto, vengono costantemente impegnati nell’abbinamento di attività come l’assistenza personale agli ospiti e la ricerca di stimoli cognitivi sempre nuovi per coinvolgere utenti e famiglie nella gestione di una difficile quotidianità. Il nostro progetto si inserisce proprio in queste attività e, dopo alcuni anni in cui non abbiamo fatto mancare il nostro supporto come sponsor, abbiamo deciso di adottare una posizione di maggiore coinvolgimento, anche operativo”.
 
Le prime due ricette in programma nel 2022 sono quelle selezionate dagli ospiti Marco e Valerio, rispettivamente un innovativo e curioso Tiramisù alla mortadella e una golosa Carbonara Vegetariana dove protagonisti, insieme ad ospiti e operatori del centro, saranno gli affettati vegetali Felsineo. A seguire la ricetta di Nada: Focaccine di patate, servite su un letto di hummus di barbabietola farcite a piacere con i prodotti del Gruppo Felsineo.

*** *** ***

Gruppo Felsineo, dal 1963, è sinonimo di mortadella di alta qualità. Da sempre attenta a coniugare tradizione e innovazione, l’azienda seleziona le migliori materie prime che, grazie a un’esperienza maturata in quattro generazioni, vengono lavorate per realizzare prodotti genuini, naturali e gustosi.
Nel 2017 è stato inaugurata FelsineoVeg, l’azienda del Gruppo che risponde alle nuove tendenze di consumo con Good&Green, la linea di affettati vegetali e biologici che consente di disporre di un’alternativa alla carne o semplicemente di bilanciare la dieta in modo vario ed equilibrato con il giusto apporto di proteine 100% vegetali.
Gruppo Felsineo è fortemente impegnato sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Le iniziative sviluppate dall’azienda, che vedono il coinvolgimento di dipendenti, filiera e stakeholder, sono raccolte nel Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente.
In coerenza con l’attenzione e il rispetto a comunità e ambiente, dal 17 dicembre 2021, Felsineo S.p.A. e FelsineoVeg S.r.l. sono diventate Società Benefit.



X