Cantine di Verona: un’edizione limitata per celebrare il Giro d’Italia

La corsa ciclistica più famosa della Penisola farà tappa davanti al punto vendita di Cassano Magnago. Per l’occasione il gruppo veronese ha creato una nuova etichetta di Rosa Garda Doc Frizzante Rosé

Cantine di Verona celebra il Giro d’Italia 2023 con una bottiglia speciale di Rosa Garda Doc Frizzante Rosé. Giunta quest’anno alla sua 106^ edizione, la manifestazione ciclistica farà tappa il 20 maggio davanti al punto vendita di Cassano Magnago (Varese).

L’immagine sull’etichetta dell’edizione limitata descrive con un’onda rosa le colline moreniche che si affacciano sul lago di Garda, sui cui profili pedala solitario un ciclista, simbolo della fatica e della bellezza del Giro che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati lungo le strade italiane.

Di colore rosa chiaro e brillante, Rosa Garda Doc Frizzante Rosé di Cantine di Verona rivela al naso note di fragole e ciliegie, che si ritrovano anche nell’assaggio, con un finale floreale. In bocca presenta buona acidità e perlage delicato ma persistente.
Prodotto nell’area a ridosso delle colline moreniche, al confine con il lago di Garda, è un vino da uve pinot nero in purezza vendemmiate a partire dall’ultima settimana di agosto. Dopo una veloce macerazione, alla prima fermentazione ne segue una seconda in autoclave, con aggiunta di lieviti selezionati. Il tempo di permanenza sui lieviti è di circa tre mesi. Si tratta di una bollicina versatile e di facile abbinamento, ideale con piatti a base di pesce, sia d’acqua dolce che di mare, e ottima durante gli aperitivi.
L’edizione limitata del Rosa Garda Doc Frizzante Rosé sarà in vendita a partire dal 15 maggio in tutti i wine shop del gruppo cooperativo scaligero, il cui numero sale a dieci: di recente apertura è infatti il punto vendita in Via Pisano 76, nel quartiere di Borgo Venezia a Verona.

Cantine di Verona è il gruppo vitivinicolo cooperativo, nato a giugno 2021, che comprende Cantina Valpantena, Cantina di Custoza e Cantina Colli Morenici. I suoi vini sono l’espressione più pura del territorio veronese, cuore pulsante del panorama enologico italiano. Dalle colline della Valpolicella alle acque del lago di Garda, i vini di Cantine di Verona racchiudono tutta la bellezza e il fascino della città scaligera e delle terre che la circondano, dove la coltivazione della vite affonda le radici in secoli di storia e di cultura enologica.

X