Fiera dei Vini di Piacenza, una masterclass “Tra complessità, longevità e territorialità: il fascino dei bianchi che sfidano il tempo” ha condotto: Fosca Tortorelli

Vini di piccoli produttori che sfidano il tempo degusazione guidata a cura della giornalista e degustatrice Fosca Tortorelli

I vini degustati:

🍷 IGT Umbria Grechetto 2019 – Sandonna
🍷 DOC Collio Ribolla gialla 2019 – Colmello di Grotta
🍷 DOCG Erbaluce di Caluso Anima Dannata 2019 –Azienda Agricola La Masera
🍷 DOC Coda di Volpe 2019 – Gerardo Perillo
🍷 IGP Vigneti delle Dolomiti Pergole Pinot Bianco 2019 – Azienda Agricola Longariva
🍷 IGT Terre Siciliae Iddu 2020 Eno – Trio Nunzio Puglisi
🍷 IGT Veneto Angelin 2020 – Azienda Agricola Cà dei Conti
🍷 DOC Vermentino di Sardegna Arghentu 2020 – Cantina Alessandro Bocca

DOMENICA 19 NOVEMBRE ORE 11.45

Fosca Tortorelli – giornalista e degustatrice

“Tra complessità, longevità e territorialità: il fascino dei bianchi che sfidano il tempo! è stato il titolo di un percorso degustativo scelto dalla giornalista e degustatrice Fosca Tortorelli, che si è svolto alla Fiera dei vini di Piacenza domenica 19 novembre.

Si è iniziato dal cuore dell’Italia, con un vitigno pieno di fascino e ricco di storia il Grechetto, che ripercorre tutta la Penisola, dal nord sino a lambire il meridione

L’Azienda Vitivinicola Sandonna è gestita dalla famiglia Paciacconi e risale ai primi anni sessanta in un territorio vocato alla coltivazione della vite e dell’ulivo, si produce seguendo seguono i criteri del metodo biologico.

Si trova al confine meridionale dell’Umbria con la Tuscia viterbese Giove (292 metri s.l.m.), arroccata tra verdi colli di lecci e querce che da Amelia dolcemente scivolano verso la valle Teverina, si affaccia dal suo terrazzo naturale di origine alluvionale sulla vallata del fiume Tevere, dominandola.

Il borgo stringe con un sol sguardo la piana che da Orte va ad Orvieto lasciando sullo sfondo la cornice dei Monti Cimini e degli altri rilievi laziali.

L’azienda è immersa nelle floride vigne sull’altopiano da cui prende il nome, si trova la cantina Sandonna, una struttura di nuova costruzione inaugurata nel 2006.

Gli impianti sono allevati a Guyot, si utilizzano pratiche manuali per la potatura, la selezione dei germogli e dei grappoli, dalla sfogliatura alla vendemmia, fino al ricorso alla zappatura delle viti.

Le terre di Sandonna godono di un microclima sensibilmente fresco e ventilato con marcate escursioni termiche, che lo rende particolarmente adatto alla produzione vitivinicola come testimoniano i numerosi ritrovamenti di reperti risalenti all’epoca romana (anfore, palmenti)

🍷Il vino in esame è l’ IGT Umbria Grechetto 2019 13 vol. che si presenta alla 👁️ vista con un colore giallo paglierino intenso, 👃 al naso prevalgono note floreali di camomilla 🌼 e biancospino, seguita dalla frutta gialla 🍍, che va dalla pesca alla mela cotogna, sino a virare su note esotiche di ananas🍍 e agrumi🍊. In bocca è pieno e caldo, con ricche note minerali, ben strutturato e di grande equilibrio, con finale lievemente amarognolo. Viene affinato in vasche di acciaio inox per 6 mesi e riposa due mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Contatti:
Loc Selve str. della stella polare snc 05024 Giove TR
Sito web: www.cantinasandonna.com
E-mail: cantinasandonna@gmail.com

La seconda etichetta di questa masterclass, scopriamo il Ribolla gialla 2019 DOC Collio che viene prodotto dall’Azienda Agricola Colmello di Grotta. Il Friuli è terra di grandi vini bianche e neanche con questa Ribolla si smentisce. Si tratta di un vino superbo, che coniuga eleganza, struttura e mineralità, daltronde il suo territorio sa essere generoso, con suoli ricchi di marna e un clima particolare per la vite con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con inverni mitigati dalle correnti adriatiche e protetti dalle Pre Alpi Giulie dai venti del Nord.

L’Azienda si estende su una superficie di oltre 21 ettari, di cui 15 di vigneto, esposti perfettamente a Sud, ad un altitudine tra i 40 e gli 80 metri sul livello del mare. I vigneti sono distribuiti in pari superfici tra le due zone DOP Collio e Isonzo, che pur vicine tra di loro presentano terreni completamente differenti.

Alla vista è colore giallo paglierino scarico con profumi ampi e intensi, prevale il floreale con note di biancospino, frutta a pasta gialla e note agrumate, ricco di struttura e di ottima mineralità, chiude lungo con finale balsamico lasciando la bocca fresca e pulita.

Contatti:
Via Gorizia 133
34072 Farra d’Isonzo GO
E-mail: info@colmello.it

Il Produttore Gerardo Perillo

Coda di volpe DOC 2019 14 Vol. di Gerardo Perillo ci porta tra le montagne dell’Irpinia, altro zona di eccellenza “bianchista”, che si snoda tra colli e suoli vulcanici dove questo vitigno autoctono ha trovato il suo terreno ideale sin dai tempi più remoti come confermano le citazioni di Plinio il Vecchio nelle sue “Naturalis Historia” come “cauda vulpium” dovuto sicuramente alle forme del grappolo che assomiglia alla coda della volpe. I vigneti sono esposti a Sud/ovest ad un altitudine di 450 mt. s.l.m. e proprio qui nella zona di Castelfranci che questo vitigno raggiunge livelli di eccellenza. La raccolta avviene manualme, 3000 ceppi per ettaro, età dei vigneti di circa 25 anni con resa per ettaro di 90 quintali. La cantina produce circa mille bottiglie, su terreno argillosi ricchi di mineralità, su sessanta filari prefilossera. Fermenta per trenta giorni in acciaio mentre  ll 20% della massa fermenta in barrique di acacia per circa due mesi.e poi continua il suo affinamento per sei mesi su fecce fini.

Alla vista è giallo paglierino con riflessi dorati. Naso complesso, con richiami floreali, note iodate, frutta pera e sentori agrumati di buccia di mandarino. Di grande struttura, ottima spalla acida e note minerali, con finale lungo, con richiami minerali di pietra focaia.

Contatti:
Cantine Gerardo Perillo
Via Valle, n 1
Castelfranci (Avellino)
E-mail: info@cantinegerardoperillo.it

L’Azienda “La Masera” nasce per volontà di un gruppo di amici, Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco, che sin da ragazzi sognavano di produrre vino. Così nel 2005 a Settimo Rottaro hanno deciso di dare seguito al loro desiderio costituendo “La Masera”, producendo Erbaluce Passito, per dare un senso di forte legame con il territorio.

Infatti, “masere” è l’appellativo locale che si usa per indicare i grossi muri di pietra che demarcano i campi, esattamente come quello che sostiene nel suo terrazzamento il primo terreno acquistato per avviare la nostra produzione di Erbaluce. La Masera conta una superficie vitata di circa 5,5 ettari, situati nei comuni di Settimo Rottaro e Piverone, tra le colline dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, in provincia di Torino, nell’area del Nord del Piemonte denominata Canavese: è la zona tipica del vitigno Erbaluce, che su queste colline trova la sua massima espressione qualitativa.

La filosofia aziendale è quella di produrre vino di qualità, autentico e leale, coniugando il buon senso ereditato dai “nonni” con le migliorie messe a disposizione dalla scienza e tecnica dei giorni nostri, dando vita a un prodotto che nasce dall’anima, figlio di un terroir unico, attraverso un’interpretazione semplice, ma ricca di passione e rispetto del territorio.

Anima Dannata 2019 DOCG, Erbaluce di Caluso, con un 3% di affina in legno per 10 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino intenso, di grande delicatezza al naso e di ottima fraganza, risaltano fiori di campo, acacia e note fruttate di mela verde, ricordi di miele in bocca è verticale, sapido e minerale, secco fresco di grande equilibrio e armonia, retrogusto finale ammandorlato, di lunga persistenza completano il profilo gustativo note vanigliate e speziate.

Contatti:
LA Masera.it
Strada San Pietro, 32 – Piverone – Torino
E-mail: info@lamasera.it

Marco Manica

Pinot Bianco IGP Vigneti delle Dolomiti 2019 Az. Agricola Longariva

L’Azienda Agricola Longariva, viene fondata da Marco e Rosanna Manica, si trova in Trentino e precisamente nella Val Lagarina a Rovereto (TN). Marco si occupa di tutta la fase della lavorazione, dalla vigna all’imbottigliamento, Rosanna cura la presentazione dei prodotti, l’immagine delle bottiglie e dell’Azienda.

La prima vendemmi è del 1976, ereditando dalla passione e dalla tradizione di gran parte delle famiglie contadine di un tempo, la loro parola d’ordine è tradizione e rispetto ambientale, una viticultura attenta e fedele ai ritmo della natura, per ottenere prodotti autentici e fedeli al territorio.

Pinot Bianco IGP Vigneti delle Dolomiti 2019 Pigiatura soffice con diraspatura, leggera macerazione a freddo, seguita da fermentazione del mosto in bianco a temperatura controllata. Si presenta nel calice giallo paglierino che vira al dorato, intensamente fruttato, frutta gialla e frutta tropicale, pesca, ananas e papaia. Il gusto è cremoso, ricco di morbidezza equilibrato da note sapide e minerali, chiude lungo, di grande finezza ed eleganza che lo rendono ideale con come aperitivo abbinato ad antipasti di formaggi delicati e freschi, ma non disdegna primi piatti e secondi di pesce.

Contatti:
Azienda Agricola Longariva
Via R. Zandonai, 6
Rovereto (TN)
E-mail: info@longariva.it

Iddu 2020 IG Terre Siciliane di Trio Nunzio Puglisi viene prodotto da uve Carricante e piccole quantità di varietà Grecanico, Malvasia, Inzolia, Minnella Bianca, vendemmiate in uvaggio, viene prodotto in contrada Calderara nel comune di Randazzo, su suoli vulcanici ricchi di scheletro. Il Carricante, in parte, è stato reinnestato solo nel 2013 su ceppi vecchi di nerello mascalese e altre varietà quali: “francisi”, Minnella acino grosso, l’altra parte è prodotta da vecchie viti prefillossera piede franco ad alberello e da viti giovani da noi impiantate. Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 650 metri slm.

La raccolta dell’uva, in “uvaggio”, avviene manualmente a fine Settembre. Macerazione a contatto con le bucce per circa 2/3 giorni, inizia la fermentazione alcolica in maniera spontanea. Il macerato, dopo circa 3 giorni, viene torchiato e riposto in vasca di acciaio dove, ad una temperatura di circa 20/24 gradi, completa la fermentazione alcolica in maniera spontanea, senza aggiunta di lieviti selezionati.

Finita la fermentazione alcolica, inizia la malolattica. Matura sul feccino nobile per 3 mesi dove si alternano dei bâtonnage. Il vino ottenuto, non chiarificato né filtrato, viene imbottigliato. Capacità di affinamento in bottiglia: 2-5 anni. Produzione: 1.500 Bottiglie

Nel bicchiere è giallo intenso con riflessi ramati. In bocca è fresco, rotondo, sapido con una buona persistenza. Al naso si percepiscono sentori di frutta, mela verde, leggeri sentori sulfurei. Va abbinato con piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi.

Contatti:
Contrada Calderara snc
Randazzo (CT)
www.vinienotrio.com
E-mail: enotrio.vini@gmail.com

Angelin 2020 IGT Veneto, l’ Azienda Agricola Cà dei Conti si trova a Tregnago, nella Val d’Illasi, nel cuore della zona orientale DOC Valpolicella ed è di proprietà della famiglia Rancan.

Vengono allevati prevalentemente vitigni autoctoni, al fine di utilizzare varietà che si sono adattate nei secoli e che mostrano resistenza a molti parassiti in modo da ridurre l’intervento con trattamenti di sintesi.

Cà dei Conti è un membro attivo di Fivi, ed utilizza diverse di varietà di uve Piwi, resistenti ai parassiti, testimonia il nostro impegno costante per l’innovazione e la sostenibilità.

Angelin I.G.P. 2020 Vol. 14% da uve Garganega è prodotta da uve da vendemmia tardiva, le uve provengono da terreni situati su una collina con un’altitudine che varia da 400 a 450 m/s.l.m. gode di piena esposizione a sud. I suoli sono calcareo-marnoso, di natura morenica ricco di scheletro allevato a Guyot su piccoli terrazzamenti naturali. Vecchio impianto con viti di età compresa fra 30 e 50 anni. Produzione di 1,5 kg. di uva per pianta. Le uve, quando la stagione lo permette, vengono lasciate in pianta a sovramaturare fino a dicembre. Viene fatta una selezione manuale dell’uva, effettuando più passaggi in vigneto per avere uve sempre al massimo della maturità.

Inizio pigiatura con diraspo-pigiatrice e macerazione con le bucce per circa 8 ore a temperatura di 8°C. Separazione dalle bucce e pressatura leggera con presse a polmone . Decantazione del mosto a 8°di temperatura, la parte limpida viene fatta fermentare a temperatura controllata di 14°c per circa 20 giorni. Il vino pulito dalla feccia grossolana di fermentazione, viene messo a maturare parte in serbatoi di acciaio e parte in barrique francesi e americane per 2 anni e affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.

Vino di grande struttura, di colore giallo paglierino carico, bouquet fresco intenso, al naso spiccano profumi tipici di miele, pesca, frutta secca e mandorla, sapore intenso e persistente con un ottimo equilibrio tra parte acida e zuccherina. Si sposa con risotti, pesce, arrosti a carne bianca, formaggi a pasta dura e morbida. Ottimo come vino da meditazione e a fine pasto.

Contatti:
Azienda Agricola Cà dei Conti s.r.l.
Via A. De Gasperi, 6, 37039 Tregnago (VR)
Sito web: www.cantinadeiconti.it
E-mail: renzo@cantinacadeiconti.it

Arghentu Vermentino di Sardegna DOC 2020 13,5° Cantina Alessandro Bocca Storia di amore, tenacia e duro lavoro, dal Piemonte alla Sardegna con il sogno di produrre vino e dopo anni di duro lavoro ecco che nel 2016, piantarono con orgoglio le prime barbatelle.

La Cantina Alessandro Bocca si estende su sei ettari di terreno fertile a Dorgali, a 150 m. s. l. m. con resa per ettaro di 40/60 q.li per ettaro, coltiva diverse varietà autoctone, come il cannonau, il vermentino, il cagnulari e la malvasia nera.

Vendemmia manuale. Diraspatura delle uve, pressatura soffice, fermentazione del mosto in acciaio a temperatura controllata. Sedimentazione statica e affinamento per 6 mesi in acciaio a temperatura controllata.

Appena versata nel calice si presenta di colore giallo paglierino che vira al dorato, floreale, e note fruttate a pasta gialla, frutto maturo e croccante ricco e succoso. In bocca è avvolgente e ampio, sapido e di ricca beva, molto equilibrato. Fragrante, di grande finezza e armonia, di grande freschezza, equilibrio e armonia. Retrogusto piacevole di frutta matura, con finale lungo e di mandorla amara che lascia la beva asciutta e pulita invitando ad un altro sorso.

Contatti:
Cantina Alessandro Bocca di Azienda Agricola Febbo Barbara
Località Su Babbu Mannu SS 125 Km 208,7
08022 Dorgali (NU) Italia
Sito web: www.cantinaalessandrobocca.it
E-mail: cantinaalessandrobocca@gmail.com

L’Autore

_________________________________________________________________________________________________________

X