Fiera dei Vini Piacenza “Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano” a cura di Roberto Donadini presidente Fisar

Masterclass “Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano” a cura di Roberto Donadini Presidente di FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori e del Professore Enologo Luigi Bertini,

Ecco i vini proposti: 

🍾 Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut “Elena” 2020 PN – Corte Fabbri

🍾 91 93 98 Propi Brut VSQ – Claudio Giachino

🍾 Pinè Metodo Classico VSQ 2019 – Podere Paganini

🍾 Erbaluce VSQ metodo classico – Pietro Cassina

🍾 Bellaguardia Extrabrut 2016 Bellaguardia

🍾 Ribolla Gialla Spumante dosaggio Zero Millesimato 2018 – Collavini

🍾 NB! 2020 VSQ – Agricola il Dosso di Corte Franca

🍾 Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut “Elena” 2020 PN – Corte Fabbri

🍾 Erbaluce VSQ metodo classico – Pietro Cassina

🍾 Pinè Metodo Classico VSQ 2019 – Podere Paganini

Roberto Donadini, Presidente di Fisar ha condotto la Masterclass: “Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano” si è trattato di un interessante percorso gustativo che ha offerto una lettura “moderna” ed entusiasmante alla scoperta e valorizzazione di territori vocati alla produzione spumantistica nazionale e contemporaneamente alla scoperta di piccoli produttori che senza nulla togliere alla qualità dei loro prodotti hanno scelto come filosofia produttiva la sostenibilità, l’ospitalità e il rispetto dell’ambiente.

Il primo vino della batteria è stato: Corte Fabbri – “Elena” Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG 2020 Elena” Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut 2020  di Corte Fabbri ci porta a Broni, importante realtà vitivinicola dell’Oltrepò Pavese. Il vino in degustazione è ottenuto da Pinot Nero, con pressatura soffice per ottenere soltanto il mosto fiore, sostanza ricca di profumi che apporta un bel colore giallo paglierino. La fermentazione avviene a temperatura controllata, per poi affinare per almeno tre mesi in vasche di acciaio sui lieviti prima dell’imbottigliamento. La presa di spuma avviene in bottiglia e il vino riposa sui lieviti per 16 mesi prima della sboccatura. Alla vista è luminoso, giallo paglierino con spuma delicata e un perlage continuo fine e persistente. Il naso è ampio sono presenti note di crosta di pane, note minerali, note floreali e agrumate. In bocca è caratterizzato da una bella freschezza, molto verticale,  ben strutturato e di lunga persistenza.

Contatti:
Corte Fabbri
Società Agricola Semplice
Via Vallescuropasso, 131
27043 Broni (Pavia)
E-Mail info@cortefabbri.it

Claudio Giachino produttore di vino di Montelupo Albese

🍾91 93 98 Propi Brut VSQ di Claudio Giachino di Montelupo Albese, a pochi chilometri di distanza da Alba, azienda agricola totalmente immersa nel verde tra vigne e noccioleti che caratterizzano le colline e il paesaggio piemontese. L’Azienda possiede una cascina elegantemente ristrutturata dove accoglie i propri ospiti che desiderano soggiornare e praticare turismo enogastronomico. Propri Brut viene prodotto con uve Chardonnay, si presenta nel calice giallo paglierino luminoso e si caratterizza con un perlage fine e persistente. All’olfatto si avvertono delicate note floreali, con profumi armonici ed eleganti, spiccano sensazioni di crosta di pane e note di croissant appena sfornati. In bocca è molto equilibrato ed armonioso, di ottima struttura, morbidezze e durezze creano un gioco di equilibrio e armonia, molto complesso, chiude lungo con finale ammandorlato lasciando la bocca pulita. Ideale da aperitivo di salumi o su formaggi teneri della tradizione italiana, ma va bene anche a tutto pasto.

Contatti:
Via Brantegna, 41
Montelupo Albese CN
12050 ITALY
E-mail: info@giachinovini.it

🍾Pinè Metodo Classico VSQ 2019 viene prodotto in località Tradoni a Travo in provincia di Piacenza da Podere Paganini in Val Trebbia, nel 2010 il titolare torna in Italia e decide di riqualificare vecchi vigneti di famiglia e produrre vino in regime biologico. I terreni dei vigneti sono Argillo-limoso, ricco di calcio e molto ciottoloso a 400 – 500 m.s.m. Pinè, è un Metodo Classico Brut, prodotto con uve di Malvasia, Moscato, Trebbiano, Sauvignon e Ortrugo. Perlage abbastanza fine e persistente, al naso prevalgono note floreali e agrumate, al palato emergono note di mela verde, con note balsamiche e di crema pasticcera,asciutto, sapido, di ottima struttura, armonioso ed elegante con note amaricanti che lasciano il palato pulito.

Contatti:
Podre Paganini
loc. Tradoni
29020 Travo (PC) Italy

www.poderepaganini.it
Email: info@poderepaganini.it

🍾 Erbaluce VSQ metodo classico, del produttore Pietro Cassina, l’azienda si trova in un piccolo paesino, Lessona, in provincia di Biella, in Alto Piemonte , si snoda su circa sette ettari di proprietà, attorniata da un bosco che crea un microclima perfetto per l’allevamento della vite. I terreni sono di carattere fluviale, argillosi e limoso, ricchi in manganese e ferro, elementi che incidono fortemente sulle caratteristiche gustative del vino. Il vino nel bicchiere è giallo paglierino con note dorate, perlage fine e persistente,al naso si avvertono gustose note fruttate e floreali, acacia e gelsomino, con profumo di crosta di pane  appena sfornato accompagnate da note di pasticceria e di torrone di mandorle. Zucchero filato.  È di ottima mineralità con ricche note sapide, armonico e di lunga persistenza.

Contatti:
Via IV Novembre, 171,
13853 Ratina-fiora B
www.pietrocassina.com
info@pietrocassina.com

🍾 Bellaguardia Extrabrut 2016 – Bellaguardia Il terreno è contraddistinto prevalentemente dalla presenza di un substrato di depositi carbonatici di epoca mesozoica, con sedimenti vulcanici basici di età cretacea e miocenica, alternati a depositi marini di età terziaria. Il clima è perfetto per la vite perché, nella fase vegetativa, al caldo e alla radiazione solare diurni, si alternano notti fresche e ventilate dovute all’altimetria e specialmente alle correnti di aria fresca che scendono lungo la vallata dell’Agno dalle pendici delle piccole Dolomiti, distanti poche decine di chilometri. I vigneti sono allevati su banchine o gradoni che arrivano ad avere tre metri di dislivello l’uno dall’altro e la forma di allevamento è la pergola trentina. i vigneti sono esposti a sud, e sono tutto il giorno irradiati dal sole. L’azienda agricola Bellaguardia adotta i sistemi di agricoltura sostenibile o integrata, un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale. mantenendo la fertilità del suolo grazie a modeste fertilizzazioni con prodotti di base organica La produzione a ettaro è limitata in modo da ottenere un prodotto sano, e privo di residui chimici. Giallo paglierino, con perlage fine e persistente. ampio,  Sentori di crosta di pane e frutta gialla, complesso, fiori gialli. Entra deciso, verticale, sapido, con note salmastre, lunga persistenza e note balsamiche.

Contatti:
Bellaguardia Società Agricola s.s
Via Ziggiotti 36075 Montecchio Maggiore (VI)
E-mail: info@bellaguardia.it
www.bellaguardia.it

🍾Ribolla Gialla Spumante dosaggio Zero Millesimato 2018 – Collavini con questa etichetta siamo a Corno di Rosazzo in Friuli-Venezia Giulia, zona di eccellenza dei vini bianchi di alta qualità, la cantina è Conti Zucco-Cuccagna. La produzione si caratterizza per la cura maniacale dei vigneti e per le importanti innovazioni tecnologiche di cui è dotata la cantina, autoclavi orizzontali, dove la Ribolla Gialla Brut affina per oltre 30 mesi, e la fruttaia, ambiente ventilato e dalla bassa temperatura, luogo ideale per l’appassimento dei grappoli migliori. Il vino alla vista è giallo paglierino, brillante con leggere nuance verdoline, bollicine fini e persistenti. È delicato all’olfatto, con note floreali di sambuco e sentori che richiamano frutta a pasta gialla e mela verde. Al palato si rivela verticale, di gustosa effervescenza, sapido con ricche note minerali. Di grande freschezza, molto ben strutturato. Sono presenti note agrumate, chiude lungo lasciando sensazioni di finezza ed eleganza.

Contatti:
Eugenio Collavini Viticoltori
Via della Ribolla Gialla, 2,
33040 Corno di Rosazzo UD
www.collavini.it

E-mail: collavini@collavini.it

🍾 NB! 2020 VSQ – Agricola il Dosso di Corte Franca di Luca Archetti alla quinta generazione di viticoltori. Fondata nel 1997 si estende su 8 ettari di vigneto, si trova in una cascina del 1900 a Corte Franca in provincia di Brescia e produce 20 tipologie di etichette. Le bottiglie prodotte sono circa 50.000 con sistema di viticoltura integrata: Luca ama ripetere sempre “La natura ha i propri ritmi e vanno rispettati sempre” filosofia che caratterizza tutte le fasi della produzione dei suoi vini.

Nel calice è giallo paglierino , con bollicine fini e persistenti, al naso si impone con la sua ampiezza aromatica dove prevalgono note erbacee, balsamiche e di crosta di pane, al palato entra deciso, è dotato di grande struttura, di grande mineralità, chiude lungo ed equilibrato. Prodotto in sole mille bottiglie.

Contatti:
Il Dosso di Archetti Luca
Via Dosso, 2,
25040 Corte Franca BS
www.agricolaildosso.info
E-mail: info@agricolaildosso.info

L’Autore

_________________________________________________________________________________________________________

X