Malvasia Az. Agricola Antonio Aldini – Mattaleto (Pr)

Azienda Agricola Antonio Aldini

Vicolo Borghetto, 15

43013 Mattaleto di Langhirano (PR)

email: antonio.aldini@libero.it

IMG_9809 

DESCRIZIONE:

L’Azienda Agricola Antonio Aldini è una piccola azienda vitivinicola nata pochi anni fa, si trova a Mattaleto, una frazione di Langhirano in provincia di Parma. Produce tre tipologie di vino: malvasia aromatica di candia spumantizzata in bottiglia con lieviti sul fondo, un rosso frizzante  ed un rosso fermo.

 

Il bianco viene vinificato con macerazione prefermentativa per cercare di raccogliere il più possibile sia gli aromi sia i pigmenti presenti nelle bucce. In seguito si lancia la fermentazione alcolica che normalmente si completa in 10-15 giorni. Durante l’inverno si mescola il vino  per favorire l’estrazione delle sostanze che apportano morbidezza. L’imbottigliamento avviene in marzo e il vino è pronto nell’autunno successivo.

L’uva necessaria per i vini rossi viene raccolta nella seconda metà di settembre; la macerazione con bucce e la fermentazione alcolica durano entrambe circa 7-8 giorni. Si induce la fermentazione malolattica nella prima parte di ottobre in modo che l’acidità del vino scenda nell’arco di 15-20 giorni. I vini vengono imbottigliati in marzo. Il rosso frizzante è pronto nell’estate dello stesso anno, mentre il fermo viene fatto invecchiare in bottiglia per 2 anni.

Le attrezzature sono semplici e tutta la lavorazione avviene nelle cantine di proprietà di Mattaleto.”

Tre etichette in produzione limitata, Vino Rosso Fermo, Vino Rosso Frizzante, Spumante Brut nature, 2000 bottiglie in tutto.

IMG_9808

Assaggio lo Spumante brut nature 100% ottenuto da malvasia aromatica di Candia  vol. 14°, blanc de blanc, nel bicchiere si presenta giallo paglierino con vistosi riflessi dorati, è rifermentato in bottiglia senza sboccatura. Non filtrato con ancora i lieviti visibili nel fondo, un vino che continua la sua evoluzione.

Al naso i profumi richiamano note agrumate, e di pesca matura. Note balsamiche di erbe aromatiche, frutta esotica. In bocca è molto piacevole, ricorda i vini ancestrali. La persistenza è lunga, di buon corpo, molto piacevole con un finale di buccia di mandorla amarognolo che invita ad berne un altro bicchiere. E’ un vino elegante, complesso che racconta molto di sé, un vino che migliora e che avrà una buona evoluzione. Era da molto che non assaggiavo una malvasia di Candia così piacevole.

X