Pinot Bianco – La Viarte – Prepotto (UD)

Etichetta pinotbianco

 

Con l’arrivo della bella stagione si prediligono i vini bianchi. E’ risaputo che quelli del Friuli sono tra i più buoni del mondo. La Ponca che rilascia mineralità, sapidità, l’ottima acidità che si incontra a queste latitudini e vitigni autoctoni selezionati nel corso dei millenni donano un terroir unico a pochi chilometri dalle Alpi e dall’Adriatico.

foto 2

I vigneti della cantina La Viarte, di Prepotto di Udine,  vengono allevati nel pieno rispetto della natura, un attento e ridotto utilizzo di fitofarmaci e di concimi tra i filari.

Sono queste le caratteristiche che donano a questi vini le peculiarità sopra elencate, ma dopo aver assaggiato Pinot Bianco, DOC Friuli Colli Orientali vinificato in purezza, il quale si presenta alla vista giallo paglierino e cristallino. Al naso è intenso, avvolgente e persistente, presenta un ampio bouquet di fiori bianchi, predominano fiore di pesco e acacia.

territorio

In bocca, pesca bianca succosa, buccia di cedro, fine, morbido e fresco di una finezza assoluta. Si rimane sconcertati da un filo conduttore che rende unici e accomuna le etichette di questa Cantina: Una nota di eleganza e finezza che sa dare emozioni continue ad ogni sorso. Prosit!

 

Az. Agricola La Viarte Via Novacuzzo 51,  33040 Prepotto (UD) http://www.laviarte.it/

X