Ferule I.G.T. Val di Neto 2021 Cantina Val di Neto

FERULE I.G.T. VAL DI NETO 2021 13 Vol. dal matrimonio tra chardonnay e greco bianco nasce “Ferule”.  Vino bianco prodotto dalla Cantina Val di Neto che nasce nel 1967 per volere dell’ingegnere Nicola Cappa, ed è situata nel territorio del Marchesato di Crotone.

Attualmente la nuova cantina è situata all’interno della tenuta agricola Cappa, che si estende per circa 170 ettari, 20 dei quali coltivati a vigneti e ricadenti nelle zone di produzione dei vini DOC Melissa e IGT Val di Neto.

Ferule è fermo e secco, nasce dal matrimonio tra uve chardonnay e greco bianco. Lo chardonnay viene definito vitigno “internazionale” in quanto si adatta benissimo a diverse latitudini. Secondo alcune teorie è originario di Gerusalemme, a conferma di questa tesi la derivazione del nome dall’ebraico “Shahar Adonay” che significa “la porta di Dio”.

Vitigno che predilige terreni argillosi,  caldi e ventilati e in Val di Neto ha trovato il suo habitat ideale, dove dona vini di carattere, struttura ed eleganza.

Ferule ha un colore giallo paglierino con eleganti riflessi dorati. Il naso è ampio e complesso, con sentori floreali, fiori di pesco e di frutta a pasta gialla con leggere note erbacee e di frutta esotica.

Al palato è ricco, avvolgente e burroso. E’ un vino verticale, di ricca mineralità, fine e armonico. Chiude lungo con note balsamiche di anice stellato e mandorla amara e lascia il palato asciutto e pulito.

 

Abbinamento: Crudità, primi piatti di pesce, crostacei, molluschi, formaggi non troppo stagionati.
Temperatura di servizio: 10 °
Denominazione: IGT VAL DI NETO
Regione: Calabria
Vitigni: greco bianco e chardonnay
Annata: 2021
Gradazione: 13,0
Vinificazione e Affinamento: dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Il mosto ottenuto dalle uve di greco bianco viene posto a fermentare in piccole botti di rovere francese, quello ottenuto dalle uve chardonnay viene posto a fermentare in contenitori di acciaio.

Enologo: Fabio Mecca
Agronomo: Antonio Molinaro

 

Contatti:

Cantiva Val di Neto
Via delle Magnolie, 71  Crotone
Tel e Fax 0962 930185
info@cantinavaldineto.com – www.cantinavaldineto.com

 

L’Autore

________________________________________________________________________________