Terre Di Cosenza Rosso DOP Don Filippo Cantine Cundari

Don Filippo Terre di Cosenza DOC Donnici Rosso 2016 e’ vinificato da uve magliocco (80%) e greco nero.

Ha un bel colore rosso rubino luminoso con note violacee intense. E’ consistente e crea archetti fitti che delineano la sua ricca struttura. Al naso possiede un ricco e piacevole corredo aromatico, prevale la viola come da varietale, seguono note di piccoli frutti neri, mora di gelso soprattutto, a seguire sentori terziari di pepe nero e tabacco. In bocca è caldo, molto equilibrato e di  lunga persistenza. Un vino che non può mancare nella cantina di un intenditore.

In Breve:
Uve: Magliocco / Greco Nero
Gradi: 14,5% vol.
Denominazione: Terre di Cosenza Donnici DOP
Vitigni: magliocco 80% e greco nero 20%
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: 12 mesi in acciaio, 12 mesi in barrique, e minimo 10 mesi in bottiglia
Temperatura di servizio: 18°-20° C

La cantina di Eugenio Cundari di Figline Vegliature e’ stata creata nel 2011. Dopo una lunga attività di conferitori che risale al secolo scorso Eugenio ha deciso di imbottigliare il frutto dei propri vitigni autoctoni: magliocco, greco bianco e nero e mantonico bianco. I vigneti sono esposti a sud-est, con terreni argillosi con scheletro in grado di donare vini ben strutturati e minerali.
Abbinamento: Ideale su carne alla griglia, salsiccia alla brace, intingoli, spezzatino di carne. Formaggi stagionati ma non troppo piccanti.

(www.cantinecundari.it)

L’Autore

________________________________________________________________________________

X