I vini biologici, biodinamici e naturali sono realtà

Da Arte & Gusto una serata a tema dal titolo “I vini biologici, biodinamici e naturali sono realtà” per discutere, con esperti del settore, di uno dei temi più sensibili dell’universo enologico contemporaneo.

Mercoledì 30 gennaio 2019 alle 20:00 presso Arte & Gusto, via Emilia Est 87, si terrà il la discussione: “I vini biologici, biodinamici e naturali sono realtà”.

La giornalista Costanza Fregoni interverrà con una presentazione dal titolo:
Biologici, biodinamici, naturali e vegani: conosciamo l’approccio agronomico ed enologico, le differenze e le leggi che ne governano le filiere. Nel mondo dei vini green, la sostenibilità è davvero tale? In cosa consiste la certificazione?

A seguire Matteo Gallello, profondo conoscitore del movimento dei vini naturali in Italia e all’Estero e redattore di Porthos, progetto editoriale e didattico che da quasi vent’anni si occupa di vino naturale, guiderà una degustazione durante la quale verranno assaggiati i seguenti vini:

  1. Maistru(nuragus) 2017 Sa Defenza (Donori, Cagliari)
    2. La mia Malvasia(malvasia aromatica di Candia) 2017 Camillo Donati (Arola, Parma)
    3. Gattaia (chenin con piccolo saldo di sauvignon blanc e sauvignon gris) 2015 Michele Lorenzetti (Vicchio, Firenze)
    4. Montepulciano d’Abruzzo 2016 Emidio Pepe (Torano Nuovo, Teramo)
    5. Teroldego 2016 Foradori (Mezzolombardo, Trento)
    6. Cirò Rosso Classico superiore 2015 ‘A Vita (Cirò Marina, Crotone)

Dopo la degustazione Arte & Gusto sarà lieta di offrire un light buffet a cura dello Chef Alfonso Francese.

COSTO SERATA: € 40.
Scontato a € 35 per soci: AIS, ONAV, FISAR, ONAF, 

*** *** ***

La Wine and Food Academy, l’Accademia del buon cibo e del vino italiano nasce a Parma nel 2016 presso il locale gourmand “Arte & Gusto”. Frequentata, sin dal primo momento, da numerosi food lover, giornalisti locali e di tutto il territorio nazionale, questa vera e propria “Officina di Sapori e saperi”, organizza periodicamente incontri con esperti e professionisti del settore, degustazioni di prodotti d’eccellenza, cene tematiche, presentazioni di libri e incontri con i vignaioli.

*** *** ***

Arte & Gusto nasce a Parma in un territorio connotato per la sua forte vocazione gastronomica, non è solo un ristorante e nemmeno un semplice negozio di generi alimentari. Arte & Gusto è un mercato di sapori in cui tradizione e innovazione si incontrano per soddisfare ogni palato, dare consapevolezza, informare e educare a un’alimentazione sana e di qualità. In quest’ottica i prodotti non solo si acquistano, ma si conoscono, si consumano e si amano. Arte & Gusto è un luogo nato per vivere le eccellenze enogastronomiche italiane di qualità.

 

X