Libìci, Calabria IGTP Magliocco Canino 2019

Casa Comerci SARL di Domenico Silipo è situata in località Badia presso Nicotera (VV) ai piedi del Monte Poro ad un’altitudine di 250 s.l.m.  La composizione dei terreni su cui vengono allevati i vigneti è limosa e sabbiosa con una ricca presenza di scheletri marini che apportano mineralità alle uve. Inoltre, i vigneti, vista la prossimità con il Monte Poro e la breve distanza dal mare sono sottoposti a forte escursione termica, fattore che contribuisce ad apportare acidità mentre la costante brezza marina contribuisce alla salubrità delle uve.

L’Azienda lavora prevalentemente uve autoctone: Magliocco Canino, presente a queste latitudini “sin dalla notte dei tempi” il nome, secondo alcuni, deriverebbe da piccolo pugno, cioè “maglio”. Vengono prodotte complessivamente circa 45 mila bottiglie.

Libìci, Calabria IGTP Magliocco Canino rosso 2019, 13 Vol.

Caratteristiche: Dal Magliocco Canino si ottiene un vino rosso rubino, di buona intensità e di grande complessità, ben strutturato e vinoso. Al naso risaltano piacevoli note floreali di rosa canina, garofani secchi e amarena in confettura. Seguono delicate note di pepe nero. In bocca è caldo, con una buona trama tannica. Equilibrato, intenso, fine, di buon corpo e di lunga persistenza.

Libìci viene fermentato con lieviti indigeni, a temperatura controllata per circa 25 g.  e 10 gg. di macerazione, affinamento in acciaio per circa 12 mesi e poi cinque mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Bottiglie prodotte: 7000.
Abbinamenti: Pasta al ragù, carne rossa alla griglia, formaggi di media stagionatura.
Punti: 92

Contatti:
CASA COMERCI SARL
Contrada Comerci, Badia di Nicotera (VV)
E-Mail: info@casacomerci.it
Tel: 0963 1976077

L’Autore


X