Ecco le quattro cantine calabresi presenti a Slow Wine Fair 2023

Quattro territori di eccellenza rappresentano la Calabria a Slow Wine Fair ecco le loro posizioni

Stand E 3, P 15

AZIENDA AGRICOLA AGRITURISTICA BARONE G.R. MACRÌ

La bella Calabria da vivere e assaporare

Immersa in uno scenario incantato come quello della Locride, la nostra azienda agricola rappresenta un luogo ideale dove trascorrere un periodo di vacanza o, anche, solo una giornata all’aria aperta, a contatto con la natura.

Guidati dal legame con la nostra Terra trasmettiamo ai visitatori l’armonia dei luoghi, il rispetto per la tradizione che, insieme a una continua e specializzata innovazione, sono per noi prerogative essenziali per offrire servizi efficaci e ottenere prodotti finali di alta qualità, nel pieno rispetto per l’ambiente e gli animali.

Vitigni autoctoni: Greco Nero, Greco Bianco, Mantonico, Nerello Mascalese, Nerello Calabrese, Inzolia e Greco di Bianco.

CONTATTI:  3351283052  www.baronemacri.it info@baronemacri.it

INDIRIZZO: Contrada Modi 89040 Gerace (RC) Italia

Stand B 26, P 20

L’AZIENDA SI TROVA A PALIZZI, REGGIO CALABRIA. E’ la quinta generazione che si occupa della produzione del vino, con diverse etichette rappresentative del territorio. Puntiamo sui vitigni principalmente autoctoni e come internazionali abbiamo il merlot. La cantina è stata realizzata ristrutturando il palmento del 1989 ed è attrezzata con le più moderne tecnologie. Affaccia sul lungo mare più corto d’Italia in modo da rendere ancora più suggestiva l’esperienza.

vitigni autoctoni sono il Calabrese Nero e il Nocera. I vitigni internazionaliMerlot, il Sirah ed il Cabernet Sauvignon.

Contatti: Cell: 3209785653 – email:  albertanesci@gmail.com

INDIRIZZO: Corso Garibaldi 393 – 89125 Reggio Calabria (RC) Italia

Stand E 1, P 15

Ci troviamo a Nicotera (VV) città simbolo della Dieta Mediterranea di Riferimento; proprio a Nicotera lo scienziato e antropologo Americano Ancel Keys condusse tra 1957 e il 1969 lo studio pilota sulla dieta Mediterranea, che portò poi alla codificazione di questo regime alimentare, conosciuto in tutto il mondo. Nicotera è situata a 250 mt s.l.m, quasi una terrazza sul mare, al limitare sud della “Costa degli dei” tratto di costa reso famoso per ragioni turistiche, con visione fino alle isole Eolie. I venti marini – da nord ovest in particolare – spirano costantemente quasi ad accarezzare il territorio e in esso tutti i filari dei vigneti di Casa Comerci. Proprio qui alleviamo e vinifichiamo in purezza e in regime biologico due vitigni autoctoni: Magliocco canino e Greco Bianco. In tutto 27 ettari (di cui 15 a vigneto) e, attualmente, poco più di 45 mila bottiglie curate nella cantina, cuore della tenuta e della sua storia.

CONTATTI: Cell: 349 531 3133 web site: www.casacomerci.it E-mail: info@casacomerci.it

INDIRIZZO: Contrada Comerci,6 – 89844 Nicotera (VV) Italia

Stand E 2, P 15

L’Azienda Agricola Ceratti, fondata nei primi anni del ‘900 e ampliata con grande lavoro e tenacia da Umberto Ceratti, dal figlio Pasquale e dal nipote Umberto, è situata sulla costa Jonica della Calabria, in un territorio caratterizzato da luoghi ricchi di storia e da una natura incontaminata.Il territorio in cui sorge l’azienda vinicola Ceratti è intriso di un fascino particolare: l’ammaliante Mar Ionio; i colori e i profumi della Costa dei Gelsomini; gli antichi resti e gli incantevoli mosaici della Villa Romana di Palazzi, che sorge in un terreno annesso all’azienda. I vigneti, ubicati in aree collinari e ben esposte al sole, sono circondat.i da uliveti e agrumeti, le cui componenti arricchiscono le uve, conferendo ai nostri vini profumi e aromi persi.

Vitigno autoctono: Greco di Bianco

CONTATTI: Tel. 0964913073 0PPURE 3201173275 – website www.ceratti.it E-Mail:  viniceratti@gmail.com

INDIRIZZO: C.Da Palazzi Ss, 106 – 89030 Casignana (RC) – Italia

L’Autore

______________________________________________________________________________________________________

X