Rosèmanno, un rosato da uve Gaglioppo che racconta il territorio

Rosèmanno Ciro’ Rosato, viene prodotto dall’Azienda F.lli Dell’Aquila nel cuore della DOC Cirò, in un terreno vocato alla produzione di vino sin dai tempi più remoti.

Gli antichi greci denominarono la Calabria Enotria, che deriva dal greco antico Oinotron, e significava: popolo che sostiene la vite con un palo.

Un’altra testimonianza proveniente dal mondo classico che dimostra l’antica tradizione della vite in questi luoghi era l’accoglienza festosa riservata agli atleti vittoriosi delle Olimpiadi di ritorno dalla madrepatria i quali venivano celebrati e accolti con il vino riservato agli dèi, il Cirò appunto.

La storia prosegue ancora sino ai nostri giorni con Assunta e suo fratello Salvatore Dell’Aquila, i quali nella prima decade degli anni duemila rilevano i vigneti di papà Vittorio, cessano di conferire le uve prodotte a terzi e iniziano a produrre vini con uve autoctone dei propri vigneti: Greco per i bianchi, Gaglioppo per il Cirò Rosato e per il Rosso, sia Classico che Superiore.

Attualmente producono sei etichette di vini, in regime di agricoltura biologica, per un totale di circa ventimila bottiglie.

Il vigneto Russomanno si trova a Cirò Marina, un territorio che si estende lungo la fascia costiera compresa tra la foce del torrente Lipuda e Punta Alice,  situato su un promontorio, alla fine del marchesato di Crotone, su una lingua di terra che si estende fino all’estremità ad est che guarda il golfo di Taranto a pochi passi dal mare. Il terreno è pianeggiante ricchissimo di sedimenti Miocenici. La composizione del suolo è principalmente calcarea e argillosa, a tratti limosa, con vene di calcio e salgemma.  La zona è spazzata continuamente dai tutti i tipi di venti: grecale, tramontana e scirocco, vento caldo e secco che si arricchisce di umidità quando attraversa il mare. Questi venti rendono i terreni asciutti e salubri e in grado di produrre uve sane.

Il vigneto gode di un microclima e di condizioni pedoclimatiche particolari grazie alla vicinanza del mare, mentre alle spalle domina l’altopiano della Sila che garantisce notevoli escursioni termiche.

Rosèmanno Cirò Rosato Gaglioppo, è un “vino di Vignaioli”, per la sua produzione si presta molta attenzione in vigna. Le uve sane vengono diraspate fatte macerare in vasche di acciaio a temperatura controllata. Grazie a queste accortezze, si evitano ossidazioni a cui è soggetto questo vitigno se non viene trattato con cura e si riesce a preservare quell’accattivante colore rosa chiaretto che incuriosisce tanto la vista oltre agli invitanti aromi floreali di fiore di pesco, di zagara e di rosa canina che solleticano l’olfatto. Mentre a renderlo intrigante al palato sono le sue note fruttate di pesca gialla polposa e succosa, poi melagrana, elementi che conferiscono armonia ed equilibrio. Il tannino è presente, è tipico del varietale, ma è ben domato, è morbido e setoso e aggiunge classe,  finezza ed eleganza donando un sorso di grande piacevolezza e armonia. Ottime le note minerali:  una spalla acida vibrante e ben pronunciata, arricchita da una buona sapidità e un sorso verticale con tratti salmastri che danno gusto e complessità. Nel finale sono presente note balsamiche che richiamano le foglie di eucalipto e rosmarino e completano questo ricco quadro gustativo, dette caratteristiche lo rendono ideale sia per l’aperitivo sia per accompagnare antipasti di mare e crudità, risotti e primi di pesce, formaggi saporiti ma non troppo stagionati.

Altre etichette prodotte dalla Cantina: Frandina: da uve Greco Bianco;  Salvogaro: Cirò Rosso Classico da uve Gaglioppo; Mortilla:  Ciro’ Rosso Classico Superiore, da uve Gaglioppo; Gemme: Ciro’ Rosso Classico Superiore, da uve Gaglioppo; Piana delle grazie: Ciro’ Rosso Superiore, da uve Gaglioppo

Contatti:

Azienda Vinicola F.lli Dell’Aquila

Via Salvogaro, 5 – 88811 Cirò Marina – Kr – Italia

I vini dell’Azienda Fratelli dell’Aquila si possono comprare su Calabria Gourmet (CLICCA QUI)

L’Autore

_________________________________________________________________________________________________________

X